Bordeaux, 18-22.10.2013

Il 18 – 22 ottobre a Bordeaux ha preso inizio il progetto europeo «E-toile». All’incontro hanno preso parte i rappresentanti dei seguenti paesi: Ungheria, Spagna, Cipro, Italia, Olanda, Polonia, Finlandia, Francia e  Svezia.

Il coordinatore del Progetto è Igor Joukovskij, Presidente dell’Associazione Russia-Aquitania. Durante la prima riunione i rappresentanti di tutti i paesi hanno presentato le proprie Associazioni-partner del Progetto e le relative attività.

Successivamente, ha preso parola la signora Forest Glazoff, Presidente dell’Associazione «Igor Stravinsky», la cui relazione è stata un vero esempio della devozione nel preservare il patrimonio russo musicale sul territorio Europeo. L'Associazione organizza regolarmente concerti di musica di Igor Stravinsky eseguita di musicisti russi e stranieri.

La seconda parte del seminario è stata dedicata alla presentazione del progetto «E-toile». La dott.sa Antonina Zhukovskaya, coordinatrice del progetto, ha preparato una presentazione del progetto, i suoi obiettivi, risultati previsti e metodi. Ha risposto anche a tutte le domande dei partners.

La dott.sa Zhukovskaya ha sottolineato che il principale prodotto del partneriato dovrebbe diventare un concetto del modello mobile/percorso di apprendimento, elaborato da un team internazionale di insegnanti nel corso del progetto. Successivamente, questo modello può diventare uno strumento costruttivo per la creazione di tali forme di apprendimento in altri contesti educativi e con altre circostanze.

Il secondo prodotto sarà un programma istruttivo che si svolgerà nel corso del progetto «E-toile». Sulla base del principio di complementarietà e la divisione delle competenze dovrebbe essere elaborato un programma ricco di contenuti per la formazione dei formatori e gli stages degli studenti. Gli obiettivi da raggiungere sono:

- Perfezionamento degli insegnanti e scambio delle esperienze;
- Ravvicinamento dei metodi usati nei vari paesi europei, dei metodi e degli approcci nell'insegnamento della lingua russa come L2;
- Presentazione dei metodi innovativi agli studenti durante gli stages del Progetto.

Durante le riunioni sono stati approvati i seguenti moduli:

Modulo 1: Eredità culturale russa in Europa

Modulo 2: Metodi interattivi

Modulo 3: Corsi a distanza

Modulo 4: Russo per gli affari

Dmitry Antonov (Londra) ha suggerito di includere nel programma educativo un altro modulo «Le caratteristiche del pubblico adulto che studia il russo» e ha proposto di presentare i metodi utilizzati nel suo Centro.

Nelle successive discussioni i rappresentanti di Cipro hanno proposto di dedicare una parte del seminario a Cipro all’utilizzo delle LIM e di organizzare un training per insegnanti che include l’incontro con i produttori di questa tecnologia.

Così, durante l’incontro a Bordeaux hanno preso l’inizio la costruzione del programma educativo del Seminario mobile e la redazione del giornale di bordo «E -toile».

Considerato il numero elevato di partecipanti al progetto ogni partner deve definire il più presto possibile il suo compito nel Progetto e rispondere alle domande:
- Dove, in quale paese e su che argomento prepara la sua relazione (min. 2 esibizioni)
- Dove, quando e su che argomento terrà una master o una lezione aperta (min. 1 esibizione)
- Le mobilità previste per insegnanti e studenti.

Durante la tavola rotonda, i partecipanti hanno discusso di coordinamento e gestione del progetto «E-toile». Tutti i partner hanno concordato che il progetto dovrebbe essere gestito orizzontalmente, il che vuole dire che in ogni fase del progetto il paese che organizza il seminario diventa il coordinatore per tutte le attività dei partecipanti. Il contenuto di ogni singolo seminario va discusso con tutti e approvato di comune accordo.

Va sottolineata anche l’importanza di comunicazione tra i partner nei periodi tra i singoli seminari. I partner olandesi creeranno un sito internet per la gestione di tutte le attività e per far conoscere agli interessati l’avanzamento del progetto. Il sito sarà aperto a tutti.

Ogni partner nel corso del progetto dovrà:

- Preparare un seminario nel proprio paese e accogliere al meglio i partner
- Partecipare alla valutazione del progetto (questionario iniziale, intermedio e finale, autocontrollo, studio delle motivazioni degli studenti)
- Partecipare alle discussioni e elaborazione del modello di insegnamento mobile
- Dopo il seminario preparare la relazione e press-release per pubblicazione sul sito del progetto

Gli incontri avranno luogo

1 Francia 18-22 ottobre 2012

2 Polonia 14-16 marzo 2013

3 Olanda 27-29 aprile 2013

4 Ungheria 6-9 giugno 2013

5 Cipro 20-23 giugno 2013

6 Finlandia 5-8 settembre 2013

7 Italia 24-27 ottobre 2013

8 Svezia 20-23 marzo 2014

9 Inghilterra 24-27 aprile 2014

10 Spagna 27-30 maggio 2014

L’incontro sarà organizzato nel modo seguente:

giovedì- arrivo

venerdì- master-class e tavola rotonda per insegnanti;

sabato  – programma culturale.

La giornata si è conclusa con la Festa dell’Amicizia. Il giorno seguente i partecipanti hanno visitato la duna Pula.