Atene

29 Giugno 2012

Il 29 Giugno 2012 il Centre of Russian Language and Culture «MIR» di Atene con l’assistenza del Russian Centre for Science and Culture (RCSC) di  Atene ha organizzato il 6° Incontro Internazionale come tappa del progetto PaRus «Utilizzo dei valori del patrimonio culturale russo nell’insegnamento del russo come lingua straniera per adulti in Europa».

Al seminario hanno partecipato le organizzazioni partner del progetto PaRus:

«MIR» Centre of Foreign languages ​​/ Athens (Greece)

Association Russie-Aquitaine / Bordeaux (France)

Association Maison Russe à Liège / Liège (Belgium)

ALFAVIT Oktatási és kulturális közhasznú alapítvány / Budapest (Hungary)

Centro didattico per lo sviluppo del bilinguismo italo-russo Lev Tolstoj / Milano (Italy)

Rus Kültür Derneği / Ankara (Turkey)

oltre a insegnanti, studenti del Centre of the Russian language «MIR», studenti del Rus Kültür Derneği / Ankara (Turkey) e studenti italiani del Centro Lev Tolstoj.

Il seminario è stato aperto dal direttore del «MIR» Centre E.V. Yanova di  Atene, che ha dato il benvenuto ai partecipanti, al direttore del RCSC A. M. Khomenko e a  I. Zhukovsky (Association Russie-Aquitaine, Bordeaux, France), coordinatore del progetto PaRus.

Nella prima parte del seminario Sonya Averchenko ha presentato le attività del Centre of Russian Language and Culture «MIR» di Atene.

Evgeniya Krichevskaya (fondatrice della rivista Russian-Greek) ha fatto una panoramica sulla eredità culturale russa in Grecia.

Angelika Evstafiu ha mostrato una presentazione intitolata «The Russian Church of the Holy Trinity – Il punto focale della cultura russa nel centro di Atene. Il cimitero dei marinai russi al Pireo. Padre Timothy guardiano della storia dell’eredità russa in Grecia».

Alexandra Slavko ha presentato una relazione molto elaborata sul contributo alla storia e cultura della Grecia della Regina Olga, nipote dello zar Nicola I.

Il breve film «Queen of the Hellenes – Olga» mostra chiaramente la ricchezza spirituale della Regina Olga.

E. V. Yanova, direttore del Centre «MIR», ha presentato dettagliatamente la metodologia dell’uso teatrale nelle lezioni di russo come lingua straniera.

Gli studenti del Centre «MIR» hanno presentato «Lingo Theatre « in movimento – un lavoro su  «Thick and Thin» di Chekhov e una compilation di poemi che illustrano la parte teorica del precedente rapporto.

Successivamente E.V. Yanova rispondeva in dettaglio alle numerose domande delle rappresentanze di compatrioti dagli altri paesi concernenti le specifiche metodologie, seguiva poi una discussione sull’insegnamento del russo come lingua straniera per il pubblico greco.

I partecipanti al seminario hanno poi visionato un film amatoriale sulla storia quinquennale del «Lingo Theatre» of Centre «MIR».

La parte finale del seminario è stata dedicata ancora una volta alla discussione sui dettagli per la presentazione dei testi sull’eredità culturale russa in Europa.

Questa produzione del progetto educativo PaRus consente l’integrazione dell’eredità culturale russa nel processo di insegnamento del russo come lingua straniera agli adulti.

I coordinatori del progetto Igor e Antonina Zhukovsky hanno dato le necessarie indicazioni su tutte le questioni metodologiche e tecniche per finalizzare il progetto.

Tutti i materiali del progetto PaRus creati durante gli ultimi due anni di lavoro da tutti i paesi partners saranno pubblicati sul sito del progetto PaRus, e dalla Commissione Europea. Terminato il progetto verrà creata una mappa interattiva sulla presenza russa in Europa.

L’incontro si è concluso con una cena conviviale dei partners al Athens Centre of Russian Language and Culture «MIR» e con lo scambio di souvenirs fra le delegazioni.