ðóññêèéitaliano

Il 22 Ottobre, presso il Goethe Institute di Bordeaux, si è svolto l’incontro inaugurale del progetto « Scopi e valori dell’eredità culturale russa nell’insegnamento agli studenti adulti della lingua russa in Europa nell’ambito del programma PaRus.

L’evento si è tenuto con la presenza dei partners dall’Ungheria, Grecia, Belgio e Turchia. Assente la delegazione italiana.

Igor Zhukovsky, presidente dell’organizzazione «Russia-Aquitaine», ideatore di questo progetto, e  Carmen Marcou, direttore del Goethe Institute di Bordeaux, hanno dato il benvenuto ai partecipanti nella grande sala riunioni decorata con i colori dell’ Unione Europea.

Le delegazioni hanno presentato le rispettive attività nelle varie strutture nazionali: corsi di lingua russa per bambini e adulti, performance teatrali e danze popolari, festival, conferenze, ecc. Tutti questi eventi contribuiscono alla miglior comprensione della cultura russa.

I partners hanno inoltre sottolineato i successi e le difficoltà incontrate nell’insegnamento della lingua russa nei rispettivi paesi.

Successivamente Ms. Antonina Zhukovskaya, Coordinatrice del progetto, ha presentato gli aspetti principali del progetto PaRus. L’eredità culturale russa in Europa rappresenta un  arricchimento per molti paesi, grazie all’immigrazione delle elite russe.

Come sottolineato da Ms. Joukovskaya ogni partner dovrà lavorare sulla presenza di questa eredità nel proprio paese e integrarla sotto diversi aspetti nell’insegnamento della lingua russa.

Mrs. E. Forest-Glazoff, presidente della Stravinsky Company, nel suo intervento ha segnalato la possibilità di diffondere il patrimonio musicale russo attraverso l’organizzazione di concerti di musica classica russa con la partecipazione di musicisti russi e stranieri.

Durante la tavola rotonda i partners hanno definito la ripartizione dei compiti e dei tempi delle riunioni future.

Il seminario è terminato con la presentazione del tradizionale «karavail» (tipico pane russo di benvenuto).

La serata di amicizia è continuata nel ristorante K Baroque in un’atmosfera festosa e amichevole.

Il 23 Ottobre il seminario si è concluso con la visita all’Abbazia di Faiz nelle terre di Maurice Druon, scrittore francese con radici russe. La visita, con il gentile permesso di Madam Druon, si è svolta in perfetta sintonia con lo spirito del progetto PaRus.

I partecipanti hanno gustato alcuni vini locali del Chateau de Fronsac Jumaye and Dauphine

© 2009 Russky Dom - Italia, P.i. 06589700969, via Montevideo, 19, 20144 Milano All Rights Reserved. E-mail: info@scuolarussa-levtolstoj.com