Varsavia, 14-17.03.2013

Seminario didattico a Varsavia 14-17 marzo 2013

15 marzo 2013 la società «Rossisky dom» (Varsavia, Polonia) come promozione del programma europeo GRUNDTVIG e con la partecipazione del Centro delle lingue straniere dell’Università di Varsavia ha condotto il seminario internazionale nel quadro del progetto «L’istruzione mobile: la pedagogia attiva durante l’insegnamento della lingua russa come la lingua straniera per adulti nell’ Europa» («E-toile»).

Il luogo: 00-927 Varsavia, via Krakovskoje predmestje, 26/28.

Al seminario erano presenti i partner del progetto:

• Polonia – Società «Rossisky dom»,
• Ungheria – Associazione in appoggio alla lingua e alla cultura russa di Budapest,
• Francia  – Associazione «Russia – Acquitania», Bordeaux,
• Italia – Associazione «Russky Dom – Italia»,
• Cyprus – Scuola «Allievi di Pitagora»,
• Finlandia  – Dolores Interactiv Trening, Helsinki.

Al seminario hanno partecipato partner e dirigenti, insegnanti, guide dei programmi didattici della società «Rossisky dom», insegnanti della lingua russa dei centri linguistici di Varsavia, Slupsk e Krakov e anche gli studenti del primo anno di lingua russa come lingua straniera. Quantità totale di partecipanti 40 persone, di cui 20 studenti.

Il seminario è cominciato con una escursione nel più tradizionale luogo russo in Varsavia: Città degli studenti. L’Università fu fondata nel 1816 dallo zar di Russia e re di Polonia Aleksandr primo.

Nell’ Università ogni anno lavoravano circa 50 professori di Mosca e San Pietroburgo e l’attività di insegnamento in lingua russa durò fino al 1916.

Durante l’escursione i membri del seminario hanno visitato la via Osip Mandelstam, famoso poeta russo di famiglia ebrea che nacque a Varsavia e divenne uno dei poeti più famosi in Polonia.

Negli anni a venire numerosi poeti polacchi tradussero le opere di Mandelstam.

La via intitolata a Mandelstam, che si trova dentro la Città degli studenti, venne aperta nel 2011.

Durante il pranzo i partecipanti al congresso si sono presentati agli organizzatori che a loro volta hanno spiegato il metodo di insegnamento che applicano durante le loro lezioni.
Gli organizzatori hanno presentato agli ospiti le guide di preparazione delle lezioni.

Finito il pranzo e le presentazioni, il gruppo si è spostato nell’aula del centro linguistico, dove tutti hanno partecipato alla lezione di lingua russa «Il quadro che suona» (livello À1). Durante la lezione i partecipanti e gli studenti hanno avuto la possibilità di disegnare il quadro che ancora non avevano visto. Però alcuni insegnanti avevano intuito il titolo del quadro  – «Un cortile moscovita» del pittore famoso V.Polenov.

Come previsto dagli organizzatori, la lezione e il metodo di lavoro con gli studenti hanno acceso la discussione fra gli insegnanti.

Voicekh Sosnovski, candidato delle scienze filologiche, titolare di cattedra della lingua russa del centro linguistico dell’Università di Varsavia, ha portato su un piano professionale la discussione. Tutti hanno notato l’alto livello della preparazione degli studenti, e anche dal punto di vista creativo, innovativo e della capacità di raggiungere gli scopi dell’insegnante Magda Tulska. Qui è nata una domanda: «Si può o no ripetere questo lavoro con un gruppo di studenti non slavi?» Il signor Sosnovski ha promesso una dimostrazione nel prossimo seminario in Olanda dove parteciperanno gli insegnanti e gli studenti.

Nella seconda parte del seminario i partecipanti hanno presentato ognuno la propria esperienza di lavoro utilizzando il materiale sull’eredità culturale russa .

• Jukovskii Igor, candidato delle scienze pedagogiche, il presidente dell’ Associazione «Russia – Aquitania»,
• Kokovikhina Olga, insegnante della lingua russa dell’Associazione «Russky Dom – Italia»,
• Paloshi Ildico, dirigente del Centro russo dell’ Università di Budapest,
• Pronina Anna, insegnante della lingua russa del centro dell'istruzione «Allievi di Pitagora» in Cyprus,
• Nefaghina Galina, professore dell’istituto di nuova filologia di Academia Pomorskaya.

Il giorno lavorativo è terminato al ristorante «Literatka» della Casa degli scrittori. Alla cena hanno partecipato partner e membri della società «Rossisky dom». Durante la cena si è approfondita la conoscenza con le altre persone che insegnano le tradizioni russe in Varsavia. Faina Nikolas (membro della società «Rossisky dom», partecipante alle conferenze scientifiche, cene musicali, concorsi e feste da ballo, vincitrice del concorso panrusso (2011) «Romanza di XXI secolo») ha presentato un breve programma dei romanzi del 21esimo secolo. I romanzi furono scritti su un modello di poesie di una nota poetessa: Svetlana Kovalova. La musica da Faina Nicholas.

Durante la cena i partecipanti hanno dichiarato, parlando nella lingua del paese che in quel momento rappresentavano, «Io amo la lingua russa» . Gli organizzatori hanno poi regalato ai partecipanti al convegno un libretto di famose canzoni russe.

Domenica 16 Marzo i partecipanti al seminario hanno fatto una escursione con un autobus per le vie di Varsavia, visitando la Chiesa di Santa Croce al cui iterno è conservata l’urna contenente il cuore di Frederich Chopin, noto compositore musicale polacco, e il mercato di Piazza Castello, le vie vecchie di Varsavia, bevendo un caffè nel famoso locale «Caffeinia». Il pranzo in un ristorante chiamato «Polska» e la proprietaria di questo locale è la più famosa imprenditrice nel campo della ristorazione in Polonia signora Magda Giesler.

In serata alcuni partecipanti hanno assistito al Teatro Nazionale all’opera «Sogno di una notte d’estate», mentre altri partecipanti in un altro teatro all’opera» Lo schiaccianoci» del balletto di San Pietroburgo.